Introduzione.

 

 La medicina è tante cose, cultura scientifica, progresso tecnologico, evoluzione etica, politica sanitaria, ma è soprattutto relazione medico - paziente con finalità terapeutica.
 

Ritengo che alla base di un rapporto equilibrato tra operatori della sanità e pazienti, ci debba essere una informazione dedicata, corretta e rispettosa dei ruoli.
 

Da questi presupposti sono nate queste pagine informative, con materiale obbligatoriamente “in progress”, relative soprattutto alle malattie del naso e seni paranasali ed ai problemi del russamento con o senza apnee durante il sonno.

 

Nelle sezioni in indice ho voluto raccogliere materiale divulgativo ad hoc, sintesi della Letteratura scientifica e della mia esperienza, come pure documentazione utile ai fini del "consenso informato".
 

Tra i materiali pubblicati anche considerazioni riassuntive su serie chirurgiche, a confronto con la Letteratura scientifica di riferimento.
 

Nel tempo il sito si è andato arricchendo anche di materiali concernenti nuovi campi d’interesse e d’azione, della sezione "argomenti vari", dei links, di una "finestra di dialogo", ecc....
 

Spero che il materiale pubblicato risulti utile e di stimolo al dibattito con pazienti e colleghi.

 

E. mail: orl.gus@adriacom.it